Panda antivirus: Activescan 2.0

Panda Software nell'intento di offrire una protezione sempre maggiore ha rilasciato una versione del proprio prodotto - gratuita - fruibile tramite internet.
Allo stato attuale il servizio, perchè di questo si tratta, è disponibile utilizzando esclusivamente il browser (Firefox o Internet Explorer), in quanto viene installato un ActiveX o un plug-in a seconda del browser utilizzato, in grado di dialogare con un motore antivirus remoto che si preoccuperà di fare la scansione della macchina.

Che cosa è ActieScan?
Il Panda ActiveScan, un tempo erano due soluzioni distinte chiamate NanoScan e Totalscan; si tratta di un servizio on-demand di scansione che esplora il pc per tutti i tipi di software dannosi. Esplora il vostro pc completamente, controllando la memoria, gli hard disk e tutti i dispositivi connessi per trovare minacce quali i malware, trojans, spyware, dialers, jokers e security threats.

L'ActiveScan non è un antivirus residente, quindi al di là del plug-in utilizzato per dialogare con il server centrale che distribuisce le definizioni dell'antivirus, nessuna altra operazione in automatico viene compiuta. Non vi è un controllo in tempo reale di tutto quello che transita sulla macchina e le operazioni di rilevazione si intendono valide nel momento in cui la scansione viene eseguita.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di AciveScan?
AciveScan, non essendo residente in memoria, non è potenzilamente soggetto a tutti quei virus in grado di confondere le idee agli antivirus residenti.
Tuttavia resta il fatto che non essendo un prodotto residente, non vi è un controllo costante e che ogni volta che si vuole beneficiare del sistema, occorre collegarsi al sito e ripetere le operazioni di login e richiesta analisi.
Inoltre, il servizio è esclusivamente valido per gli utenti del mondo Microsoft Windows.


Protezione gratuita

ActiveScan è gratuito, quindi non si deve pagare nulla per averlo. Senza registrazione si può accedere ad un primo strato di protezione che consiste nella sola analisi. E' sufficiente poi una registrazione on-line, gratuita, per godere dei benefici rimozione di alcuni tipi di virus. Infine, vi è una versione a pagamento per la rimozione di spyware, rootkit, ecc.

ActiveScan permette di avere un secondo parere in merito a sicurezza e stabilità del sistema. Un solo antivirus a volte può non essere sufficiente. Perchè comprarne uno nuovo quando ne esiste uno gratuito?

Per maggiori informazioni su un antivirus residente, si prega di guardare la linea di prodotti Panda Antivirus.
Per eseguire ora una scansione del tuo sistema contro malware e virus attivi collegati sul sito web del ActiveScan.