Assistenza remota: l'evoluzione dell'assistenza informatica

Sempre più spesso ci si trova in situazioni di panico che è necessario fronteggiare nell'imediatezza.
Non si può o non si vuole dover attendere il tecnico che arrivi.
Minuti o ore di attesa per poi sentirsi dire ho bisogno di portare la macchina in laboratorio oppure devo far intervenire un mio collega perchè questa problematica è al di fuori delle mie competenze.

Quando si ha fretta e si è riposta una particolare importanza nello strumento informatico, questo diventa un investimento. E quando il computer non funziona, il tempo morto si traduce in un costo.

Per ricevere assistenza tecnica su problematiche software in genere (rimozione di virus, installazione applicativi, configurazioni di applicazioni, ecc) non è necessario che il tecnico venga presso il tuo ufficio. Lascia che sia il tuo ufficio ad andare dal tecnico.

Con pochi semplici click il tecnico si potrà collegare alla tua macchina e offrirti l'assistenza di cui necessiti. Come?
Con internet ed un software di assistenza remota, dietro consenso dell'utente (che deve fornire una password valida per la singola connessione), il tecnico potrà visualizzare il desktop del tuo computer e supportarti come se stesse accanto a te muovendo il mouse e agendo sulla tastiera al tuo posto.

Questo eviterà inutili e dispendiose telefonate perse nei meambri degli interrogativi che solitamente si verificano in questo caso: quale è il tasto che devo premere? o non vedo nessuna scritta start.

E' indispensabile che le parti si conoscano. Non vogliamo infatti dare adito a possibili scetticismi sul servizio e sulla sicurezza intrinseca dello stesso. Per questo offriamo assistenza remota esclusivamente ai nostri clienti già acquisiti in Abruzzo o in altre località.

Possibili scenari d'uso dell'assistenza remota

  • Verifiche di malfunzionamenti;
  • Installazione applicazioni e configurazione di programmi;
  • Installazione di hotfix e aggiornamento del sistema operativo;
  • Rimozione virus;

Gli scenari sopra elencati sono puramente indicativi, ma sufficienti a far capire la convenienza del servizio.


Qualche nota sulla sicurezza

I dati saranno visibili a tutti? Assolutamente no! Non vogliamo che i nostri dati siano visibili a terzi, figurarsi se possiamo auspicare una situazione del genere per i nostri clienti. La privacy è una cosa che ci sta a cuore!

Non c'è alcun pericolo quindi per la sicurezza e non si rischia niente perchè le connessioni tra i due computer sono cifrate con algoritmo RC4 a 256 bit e viaggiano su una connessione SSL protetta.

Il software non consente di memorizzare o scaricare file nel sistema senza prima un ulteriore consenso informato dell'utente. Questo raddoppia ulteriormente la sicurezza e può rassicurare anche coloro che temono eventuali furti di materiale riservato.

Il servizio, ovviamente, è dedicato esclusivamente alla risoluzione di problematiche pratiche e legate all'uso del pc.
Non si tratta quindi di una panacea a tutti i mali, ma semplicemente un sistema rapido ed efficace per poter intervenire - se la casistica lo consente - o per rendersi comunque conto della tipologia del problema prima ancora che il tecnico esca dal laboratorio.
Sapere già come dover affrontare i problemi significa ridurre i costi di intervento a tutto guadagno della parcella onoraria che vi verrà rimessa alla fine del mese.

Il servizio è efficace, immediato ed estremamente conveniente rispetto a qualsiasi altra forma di assistenza tecnica.
Pensa in grande, e risolvi i tuoi problemi con poco!