Corsi di Informatica e formazione del personale

Avere un computer e non saperlo utilizzare trasforma l'investimento fatto per il suo acquisto in una spesa.
Certo, basta pazienza e pratica: ma un concetto di questo tipo difficilmente si sposa con i sani principi economici di un’azienda.

Il tempo è denaro, e come tale merita un giusto investimento.
Perdere un’ora per scrivere una lettera, o anche solo per inviare un’e-mail non è una prospettiva allettante. Se a questo aggiungiamo la frustrazione che ne potrebbe derivare da parte dell'utente, il gioco è praticamente concluso.

Per questo alla Web-MA abbiamo ritenuto opportuno estendere la gamma dei servizi anche con corsi di formazione impartendo lezioni di informatica e trasmettendo know-how agli iscritti con corsi di informatica specifici e mirati all'apprendimento dell'uso del computer; in tal senso organizziamo corsi individuali, corsi collettivi e corsi di preparazione all'ECDL.
Il consiglio dell'amico, la rivista acquistata in edicola, possono essere utili, ma mai quanto un tutor capace e preparato che, analizzando la tipologia dell'utente, proponga docenze mirate all'insegnamento o al completamento delle conoscenze dell'allievo.

Proponiamo, a titolo di esempio, da corsi base a quelli per la patente europea del computer (ECDL), fino a quelli più mirati e rivolti a possibili impieghi nelle discipline della new economy come corsi per web-designer e similari.


Corso base per l'uso del computer e Internet.

Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro, di studio o per hobby.

Attraverso esercitazioni pratiche si avvicinerà lo studente in modo semplice ed immediato a tutti i concetti necessari per avere una padronanza nell'uso del computer. Viene mostrato l'utilizzo del sistema operativo Windows, mostrando in particolare come creare nuovi documenti, come gestirli e come organizzare il proprio lavoro. Inoltre viene illustrato l'uso di Internet che ormai è diventato un indispensabile strumento di lavoro, di supporto allo studio ed un ottimo mezzo per coltivare i propri hobby.

Infine il corso illustra i termini chiave propri dell’informatica ed offre una panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, mettendone in risalto i possibili utilizzi.

Videoscrittura e fogli di calcolo.

Uno dei motivi principali della grande diffusione dei computer è la possibilità di poter redigere rapidamente lettere, relazioni, tesi, documenti personalizzati di elevata qualità e di ottimo aspetto estetico.

Parimenti, la necessità di tenere sotto controllo una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, ecc.) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità, che permette di impostare rapidamente delle tabelle numeriche e di eseguire automaticamente sia semplici calcoli (somme, prodotti, ecc.), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche, ecc.).

Questi compiti, un tempo relegati a strumenti più complicati e di minor diffusione, trovano oggi un valido suppoto con i sistemi di videoscrittura e con i fogli di calcolo, tra cui spiccano Microsoft Word e Microsoft Excel sia per la completezza delle sue funzioni, sia per la loro larga diffusione negli ambienti di lavoro.

Obiettivo del corso è spiegare gli elementi fondamentali della videoscrittura e del foglio di calcolo, facendo contemporaneamente apprendere l'uso di caratteristiche più avanzate. Verranno inoltre segnalati tutti quei trucchi che permettono di velocizzare il lavoro.
Il corso prevede la realizzazione pratica di esercizi esemplificativi che permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite.