Web Marketing: promozione siti web e indicizzazione nei motori di ricerca

Con il termine Web Marketing si identifica quella branca del Marketing che sfrutta il Web come canale atto a sviluppare tutti i rapporti commerciali con la propria clientela.

Il fine principale del Web Marketing è la promozione di un sito internet attirando potenziali nuovi clienti, con costanza, affinchè l'investimento fatto per il sito internet si possa interpretare come un mezzo proattivo ed efficace e non come una spesa (come sovente avviene).
Un numero di visitatori costantemente in crescita, che nel giro di pochi mesi dallo start-up inizino a telefonare o a richiedere informazioni sui prodotti e servizi trattati dall'azienda, con i quali concludere una vendita, fidelizzare il rapporto, rafforzare il proprio brand e successivamente trovare nuovi clienti grazie al passaparola.

Troppo bello per essere vero? Assolutamente no!

Oggi non basta più il volantino o la pubblicità alla radio (o alla TV per chi può permetterselo). Alle tradizionali attività di comunicazione e marketing, bisogna affiancare quelle più moderne legate ad Internet e quindi al Digital Marketing.

Non basta possedere un sito web, anche se ben fatto a livello grafico. Prima di parlare di indicizzazione nei motori di ricerca, bisogna necessariamente parlare di ottimizzazione delle pagine.

Non serve neppure un invadente banner pubblicitario all'interno di un sito qualsiasi, o l'invio di e-mail pubblicitarie a migliaia di indirizzi senza criteri precisi di web marketing.
Questo senza contare che lo spamming contrasta con la normativa a tutela della privacy la quale prevede un consenso preventivo alla ricezione di e-mail pubblicitarie.
In questo modo è come tentare di vendere del ghiaccio agli eschimesi; non lo compreranno mai.

Soprattutto non serve una campagna pubblicitaria locale se il mercato non è potenzialmente recettivo nel momento storico nel quale la si svolge.
La formula giusta è quella che vede presente e facilmente rintracciabile un sito web nel preciso momento in cui il cliente è recettivo, ovvero ha una necessità da soddisfare e inizia a cercare quello che gli occorre.


Targetizzare il tuo traffico

Uno dei primi risultati da raggiungere è la visibilità nei motori di ricerca più importanti, con keywords specifiche (es. agriturismo abruzzo, realizzazione siti web abruzzo), che consentano l'incremento di traffico specifico sulle pagine del sito web.
E' molto importante essere raggiunti dai visitatori, ma è ancora meglio se questi visitatori sono realmente interessati ai servizi proposti sul sito web indicizzato.

Come funziona la promozione di un sito web

Si inizia studiando il target di utenza del sito web, analizzando la concorrenza (le strategie di web marketing messe in atto, il loro posizionamento sui motori, le keywords selezionate, i portali in cui si pubblicizzano, etc.).
Si dimensiona il budget affinchè il cliente possa compiere investimenti adeguati alla sua portata di business. Quindi si propone la strategia di aggressione di mercato con azioni che possono optare per una campagna di inserimento nei motori o una campagna di propaganda pubblicitaria sui motori di ricerca o anche entrambre. Scegliere entrambe le formule si rileva la scelta migliore, specie durante lo start-up.
Redatto il preventivo e discusso di eventuali dettagli con il cliente, si iniziano i lavori necessari allo svolgimento del mandato conferito dal Cliente, facendo attività di inserimento nei motori, link trading, copy writing, monitorizzazione, ecc.
A questo punto è solo questione di tempo. I risultati non tarderanno ad arrivare e ben presto svanirà la sensazione di essere un'ombra nel deserto.

Dubbi sul nostro modo di fare Web Marketing?

Approfondisci le tematiche sull'indicizzazione nei motori di ricerca cliccando sul link oppure scopri cosa i nostri clienti pensano del servizio di promozione siti che svolgiamo per loro.