Keyword advertising: visibilità immediata e posizionamento garantito nei motori di ricerca in poche ore

Una efficace campagna di visibilità di un sito web prevede, oltre all'ottimizzazione del sito web per un posizionamento ottimale dello stesso nei risultati naturali, un'attività di Keyword Advertising (pay per click)

I vantaggi che una campagna pay per click offre sono:

  • Velocità di attivazione, posizionamento garantito e visibilità immediata
  • Specificità del messaggio e possibilità di settorializzare gli utenti
  • Rafforzamento del brand

La gestione di una campagna PPC avviene tramite strumenti on line che consentono di modificare gli elementi di una campagna quali il costo per impression o il testo di una inserzione in breve tempo. Questo tuttavia non significa che gestire una campagna PPC sia semplice.
Nulla e nessuno vieta di optare per un fai da te, specie quando si ha un budget limitato, ma l'analisi del mercato, le conversioni, il ritorno degli investimenti, sono tutta un'altra storia.

Il fine ultimo di una campagna di collegamenti è in fin dei conti quello di ottenere il massimo risultato con il minore della spesa; attività questa che richiede esperienza specifica nel settore del digital marketing, costanti verifiche, test, modifiche e all'occorrenza anche la dismissione della campagna stessa.

E' solo una questione di prezzo

Per quanto vero che si paga soltanto se qualcuno clicca sulla propria inserzione è anche vero che non esiste un costo base per la gestione di una campagna PPC.

Il costo finale รจ dato da un insieme di fattori tra cui il più importante è sicuramente la scelta delle keywords per le quali si vuole far apparire l'annuncio.
Seguono poi la creazione di landing pages appositamente create per catturare l'attenzione del consumatore che ha fatto click sull'annuncio, le azioni di monitoraggio e verifica e di conseguenza tutte quelle attività atte a migliorare le performance dell'annuncio e ridurre i costi di visualizzazione (CPC).

Mi serve davvero una campagna PPC?

Per una attività appena avviata dove il fattore visibilità è qualcosa di imprescindibile la risposta è si.
Una qualasisi attività di posizionamento naturale nei motori di ricerca richiede tempo prima di produrre risultati, e per una nuova azienda o per un nuovo sito web è indispensabile ottenere un ritorno immediato, quindi attivare una campagna PPC è quantomai indispensabile.

Laddove il sito web sia oggetto di attività di SEO, si può ipotizzare una riduzione degli investimenti, fino alla totale soppressione, di una campagna PPC a partire dal sesto / ottavo mese, ma questa non è certo la regola.

Conservare un minimo di budget non è mai una scelta sbagliata, specie per lanci promozionali mirati in cui il fattore tempo è la chiave primaria o per quelle parole chiave particolarmente competitive impossibili da scalare con altre forme di web marketing.

Quanto sopra, fermo restando che bisogna sempre e comunque valutare le specifiche esigenze del cliente, perchè possono addirittura esistere casi in cui la sola gestione di una campagna PPC è talvolta l'univa strada percorribile.

Google Yahoo Search Marketing